Vai al contenuto principale

Tutorato matricole

L'Università di Torino ha rinnovato il servizio di tutorato matricole, dedicato agli studenti e alle studentesse del primo anno.

I/le tutor sono studenti e studentesse iscritti/e al loro ultimo anno, che offrono aiuto alle matricole nel loro percorso di studi universitario mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze: sono un riferimento nel corso dell'intero anno accademico.

Il ruolo dei/delle tutor è quello di accompagnare gli studenti e le studentesse nella fase iniziale del loro cammino universitario, non solo sulle questioni amministrative o sugli adempimenti, ma anche fornendo consigli utili basati sulla propria esperienza universitaria.

I/le tutor forniscono ascolto, informazioni e supporto su:

  • Organizzazione didattica, orari delle lezioni, sedi, laboratori, aule studio
  • Tasse e richiesta ISEE universitario
  • Scadenze amministrative
  • TARM
  • Compilazione del piano carriera e valutazione dei corsi (Edumeter)
  • Utilizzo delle piattaforme web dell'Università e i canali per tenersi informati
  • Erasmus e mobilità internazionale
  • Borse di studio, contratti di collaborazione, tirocini curriculari
  • Comunicazione con docenti e segreterie
  • Opportunità di associazionismo e attività culturali e sportive per studenti e studentesse.

Scarica la brochure per maggiori informazioni
More details for international students are available on the English brochure

Ricevimento: nel periodo di sessione esami gennaio/febbraio 2019 contattateci quando volete via mail e fissiamo subito un appuntamento.

Emailtutorato.matematica@unito.it 

 

Tutor Simone RamelloSimone Ramello  

 

Tutor Enrico TurriEnrico Duillio Turri

 

Gli studenti tutor si presentano:

"Ciao ragazzi!

Ci chiamiamo Simone Ramello e Enrico Turri e siamo due studenti di Matematica al terzo anno della triennale. Vi scriviamo per informarvi che per questo anno accademico (cioè fino a settembre dell'anno prossimo) saremo i vostri tutor. Facciamo parte di un progetto pensato dall'Università di Torino per aiutare le matricole nell'inserimento nell'ambiente universitario. Potrete rivolgervi a noi per qualsiasi problema legato al corso di studi, se vi sentiti smarriti, se avete bisogno qualche consiglio oppure per avere informazioni sul funzionamento degli esami, sul pagamento delle tasse o sulla compilazione del piano carriera. Siamo anche a disposizione per una semplice chiacchierata in un momento di diffcoltà, per avere l'aiuto ed il parere di uno studente che ha già vissuto le stesse situazioni.

Insomma potete chiederci tutto, tolti i problemi didattici specifici di ogni materia. Infatti, durante il primo anno all'Università, avrete anche la possibilità di usufruire di altri tipi di tutorati, per esempio per ogni materia ci sarà un ragazzo (in genere laureando o dottorando) che una volta a settimana riprenderà gli argomenti affrontati in classe e cercherà di darvi chiarimenti su ciò che non avete capito. ( Se lo studente X non ha capito un argomento di Algebra 1 oppure c'è un esercizio che non gli viene, deve andare al tutorato pomeridiano di Algebra oppure prendere appuntamento con il docente del corso e non chiedere a noi).

Ci sono poi anche altre figure, come i rappresentanti degli studenti sul cui ruolo per ora non ci dilunghiamo dal momento che saranno loro stessi a spiegarvi la loro funzione.  

Sentitevi liberi di scriverci per chiederci spiegazioni o chiarimenti sul nostro ruolo. Potete inviarci una mail a questo indirizzo oppure venire a trovarci allo sportello. Fisseremo, infatti, degli orari di ricevimento, che saranno consultabili sul sito dell'università, con altre informazioni, cliccando sull'apposito bottone nella home page.

In bocca al lupo per l'inizio del vostro percorso da matematici!

Simone ed Enrico"

Ultimo aggiornamento: 19/02/2019 09:48

Non cliccare qui!