Ammissione al Corso di Laurea in Matematica e al Corso di laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione

Anno Accademico 2018-2019

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica e al Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione, che sono ad accesso libero, è necessario possedere un'adeguata preparazione iniziale. In particolare è necessario aver maturato sia competenze trasversali sia competenze disciplinari.

Le competenze trasversali riguardano la capacità di comprensione di un testo, abilità matematiche, di lingua italiana e di cultura generale, sia scientifica, sia umanistica, sia di ambito giuridico, economico e sociale. La verifica delle competenze trasversali è effettuata mediante una prova unica di Ateneo, denominata TARM (test di accertamento dei requisiti minimi).
Consulta la pagina Test di accertamento di requisiti minimi (TARM) sul Portale di Ateneo.
Preparati al test sulla piattaforma Orient@mente
A seguito di esito insufficiente del test verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che consistono nel percorso Passport.U Gli OFA sono considerati assolti con il completamento del percorso unico di rafforzamento delle soft skills, da completarsi, a iscrizione avvenuta, per poter procedere alla compilazione del piano carriera.

Le competenze disciplinari richieste per affrontare con profitto il percorso di studio riguardano la conoscenza di matematica elementare:

  • operazioni e diseguaglianze tra frazioni;
  • operazioni e diseguaglianze tra numeri reali;
  • manipolazione di semplici espressioni algebriche e risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e di secondo grado;
  • elementi di geometria euclidea e di geometria analitica del piano;
  • elementi di trigonometria;
  • definizioni e proprietà fondamentali delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche) ed applicazioni ad equazioni e disequazioni.

La verifica delle competenze disciplinari è effettuata mediante la somministrazione di appositi  esercizi nel corso degli insegnamenti matematici del primo anno. 

È previsto un precorso di matematica di base sulle competenze disciplinari suddette, che si svolge prima dell'inizio delle lezioni. La frequenza del precorso è fortemente consigliata a tutte le matricole del Corso di Laurea.

 

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al TARM potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al test potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA. 

Per sostenere il Tarm e richiedere i supporti e/o tempi aggiuntivi in base alla Legge 104/92 (legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e successive modifiche e integrazioni) e sapere quali certificazioni comunicare

Osserva i Servizi di Ateneo per

e Fissa un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per

  • pianificare al meglio il tuo ingresso in Università (nei mesi di giugno-luglio);
  • verificare la tua certificazione; 
  • ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

Contattiufficio.disabili@unito.it

Per saperne di più vai alla sezione dedicata di Unito

Admission to the Bachelor Course in Mathematics and in Mathematics for Finance and Insurance

Apply for a Bachelor Course at the University of Torino

 

 


Ultima modifica: 19/02/2019 09:31